RETE EUROPEA DEI GARANTI DELL’INFANZIA (ENOC), I LAVORI DELLA CONFERENZA ANNUALE. BRUXELLES, 18-20 SETTEMBRE 2023

Condividi su facebook Tweet Condividi via email

Si è tenuta dal 18 al 20 settembre a Bruxelles la 27esima conferenza annuale dell’ENOC, la Rete europea dei garanti dell’infanzia, cui ha partecipato anche l’ufficio dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (AGIA).

L’obiettivo principale della conferenza è stato quello di mettere a fuoco quale forza hanno le istituzioni indipendenti per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, concentrandosi su come tutelare i diritti dei minorenni in Europa.

L’Assemblea generale dell’Enoc ha discusso e approvato un position statement.

Il documento invita gli Stati europei e le organizzazioni internazionali a promuovere la creazione di istituzioni indipendenti per i diritti dell’infanzia, garantendo standard minimi, controlli e sostegno finanziario  e coinvolgendo attivamente tali soggetti nel processo di monitoraggio dei diritti dell’infanzia, promuovendo un approccio basato sui diritti nei processi decisionali pubblici ed assicurando un’educazione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nelle scuole nonché l’accesso a tutele efficaci in caso di violazione di tali diritti.

I garanti europei per l’infanzia della rete Enoc, da parte loro, si sono impegnati a promuovere e proteggere i diritti dei minori, agendo in modo indipendente e coinvolgendo attivamente bambini e ragazzi nei propri processi decisionali, garantendo altresì formazione continua e sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia.

Nel corso dei tre giorni di Bruxelles sono stati presentati i risultati di una ricerca che ha analizzato le caratteristiche e funzioni delle varie istituzioni di tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e ha cercato di identificare quali poteri possono essere potenziati per garantire la loro indipendenza, efficacia, visibilità e accessibilità ai minorenni.

Leggi l’articolo per esteso https://www.garanteinfanzia.org/ruolo-e-poteri-dei-garanti-infanzia-lautorita-garante-bruxelles-assemblea-enoc

Scarica il documento https://enoc.eu/wp-content/uploads/ENOC-2023-Statement-on-Strengthening-ICRIs-FV.pdf